Sicurezza
Curiosite garantisce a tutti i suoi utenti una sicurezza assoluta nella trasmissione dei loro dati. A tal fine, tutti i dati che ci vengono forniti viaggiano attraverso server sicuri, quelli che utilizzano un protocollo SSL. Questo protocollo cripta i dati, in modo che, se venissero intercettati da una terza parte, questa non potrebbe nemmeno leggerli perché non dispone della chiave necessaria per decodificarli.
Perché il protocollo funzioni, è sufficiente che sul computer sia installato un browser che lo supporti. Sia Mozilla Firefox che Microsoft Explorer, i browser più diffusi nel nostro Paese, lo supportano.
È possibile scoprire facilmente quali server sono sicuri osservando la finestra del browser. Se avete Microsoft Explorer, vedrete un lucchetto nell'angolo in basso a destra. In Mozilla Firefox, invece, nell'angolo in basso a sinistra del browser compare una chiave piena. Lo si può scoprire anche nella barra di navigazione: l'indirizzo del sito che si sta visitando inizierà con https, invece che con http.
Mozilla Firefox offre un ulteriore modo per verificare la sicurezza del server che gestisce i vostri dati: l'opzione Info documento nel menu Visualizza elenca la certificazione di sicurezza del server.
Ogni server sicuro ha un certificato di sicurezza, rilasciato dall'Autorità di certificazione, che verifica il corretto funzionamento del protocollo di crittografia. Tra le sue competenze c'è anche quella di verificare i dati dell'azienda richiedente, per assicurarsi che la persona che riceve i dati sia quella che deve riceverli.